Gli Articoli di Psicologi.it redatti dai professionisti
Ricerca lo Psicologo piu vicino a te! I migliori professionisti in ogni ambito di interesse
La Misteriosa Connessione fra tra un Parassita e la Tendenza al Suicidio: il Parassita Toxoplasma Gondji
Il Parassita Toxoplasma Gondji già in precedenza era stato collegato alla tendenza al suicidio ma un nuovo studio condotto in Danimarca su 46.000 donne Danesi sembra confermare l'esistenza di una relazione fra i portatori di questo parassita ed il suicidio.
Una caratteristica di questo parassita è la sua diffusione, basti pensare che circa un terzo della popolazione mondiale ne è infetta.
Lo studio in questione, del ricercatore Teodor Postolache MD, direttore del Mood and Anxiety Program della Università del Maryland, è stato pubblicato nell'edizione di Novembre 2012 degli Archives of General Psychiatry.
La ricerca sulle 46.000 donne Danesi i cui figli vennero esaminati per anticorpi al parassita al momento della nascita rileva che il 27% dei neonati erano infetti del Toxoplasma Gondji.
Questa era esattamente la stessa percentuale di infezione presente nelle madri.
I ricercatori quindi cercarono di estrapolare dati su tentativi di suicidio delle madri durante gli anni successivi.
Circa 1.000 delle 46.000 madri avevano avuto un episodio di tentato suicidio e 7 si erano effettivamente suicidate.
Tra queste quelle che erano infette dal parassita avevano un rapporto di 1.53 rispetto alle altre.
Un rapporto quindi decisamente più alto.
Non solo.
Il rapporto sembrava crescere con l'aumento della percentuale di anticorpi al Toxoplasma Gondji.
In particolare per i tentativi cosiddetti violenti di tentato suicidio il rapporto saliva a 1.81.
E per suicidio portato a termine 2.05.
Una cosa che la ricerca naturalmente non può dimostrare rimane la esatta natura della interrelazione fra il parassita e la tendenza al suicidio.
In altre parole non possiamo sapere se chi ha già la tendenza al suicidio in qualche maniera sia maggiormente suscettibile di venire infetto con il parassita o se chi è già infetto con il parassita possa più facilmente soffrire di qualche problema che possa portare al suicidio.
Non è chiaro quale sia la causa e quale l'effetto.
Si ricorda che una delle maggiori cause di infezioni da Toxoplasma Gondji in Europa e nelle Nazioni maggiormente sviluppate è il consumo della carne cruda o poco cotta.
Lo studio in oggetto è stato finanziato dalla America Foundation for Suicide Prevention, da Stanley Stanley Research Institute e il VA Capitol Health Care Network Mental Illness Research.